uliveto & olio

agriturismo collelago

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA BIOLOGICO

A Collelago ci dedichiamo al nostro uliveto, che si estende su una superficie di 6 ettari; la biodiversità è la nostra ricchezza; sono circa 1200 le piante di ulivo suddivise esclusivamente in varietà tipiche delle Marche che danno vita al nostro Olio Extravergine di Oliva Biologico.

TERRENO, RACCOLTA, PRODUZIONE

Nei mesi di riposo degli ulivi, il terreno è lasciato ad un inerbimento spontaneo. Alla ripresa della fase vegetativa si procede alla trinciatura per impedire alle piante infestanti di sottrarre agli ulivi le risorse idriche e nutrizionali. La concimazione avviene esclusivamente con prodotti organici. La potatura è affidata a mani esperte che rimuovono i rami in eccesso e modellano la pianta, così da creare nell’ulivo le condizioni ideali per produrre olive belle e sane. La raccolta avviene quando il colore della superficie delle olive inizia a passare dal verde al violaceo, per garantire il punto giusto di inolizione, un elevato contenuto di polifenoli e spiccate proprietà organolettiche. Entro poche ore dalla raccolta le olive sono già in frantoio, dove vengono defogliate, lavate e poi molite a freddo. Il prodotto finale è conservato  in serbatoi di acciaio inossidabile , al riparo dalla luce e a temperatura controllata tra i 14° ed i 18° gradi. Successivamente viene imbottigliato in assenza di ossigeno e con aggiunta di azoto, per garantire la corretta conservazione dell’olio fino alla vostra tavola.

 

 

brevi cenni storici sull’olio marchigiano

I riferimenti all’olio “di Marca” o “de Marchia” sono antecedenti al periodo delle Signorie: nel 1228 le navi marchigiane che approdavano sulla riva del Po a Ferrara dovevano pagare un pedaggio, “il ripatico”, consistente in 25 libbre di olio al quale veniva conferito un valore superiore a quello di altre regioni. Ciò è confermato dai capitolari dell’Arte dei “Ternieri” di Venezia, redatti nel 1263 nei quali è sancito che “l’olio de Marchia” doveva essere separato dalle altre produzioni similari per rivenderlo ad un prezzo superiore in virtù del suo colore e sapore. Nel 1347 i lanaioli di Firenze hanno importato dalle Marche ben 2500 orci di olio di oliva. L’esportazione verso le altre regioni è continuata fino alla metà del 1600. Infine, è del febbraio del 1828 la lettera del grande poeta marchigiano Giacomo Leopardi che segnala al padre come «l’olio della Marca» fosse famoso anche fuori della Regione.

Come riconoscere un olio extravergine di oliva di qualità

L’olio ExtraVergine di Oliva di qualità deve essere caratterizzato da tre principali attributi: Il fruttato è quell’insieme di sensazioni olfattive che ricordano l’oliva, ovvero il frutto da cui proviene l’olio,  frutti freschi e sani, verdi o maturi. L’amaro è il sapore  caratteristico dell’olio ottenuto da olive verdi o appena invaiate (mature), ricche di composti fenolici. Il piccante è quella sensazione  pungente dovuta dal contenuto di polifenoli che può essere percepita particolarmente in gola. L’amaro e il piccante sono pregi dell’olio di oliva e non difetti. Derivano dalla presenza di sostanze preziose – gli antiossidanti – che proteggono l’olio dall’ossidazione così come le cellule dell’organismo umano, inducendo una serie di effetti favorevoli sulla salute.

un alleato per la nostra salute

Un prezioso e  dorato elisir di buona vita! 
Dal bambino all’anziano, ad ogni età le proprietà nutrizionali dell’olio extravergine d’oliva sono un potente alleato per mantenersi in forma e in buona salute.
L’olio d’oliva, infatti, contiene sostanze antiossidanti quali composti fenolici, carotenoidi e squalene, oltre ad avere un buon equilibrio fra vitamina E e acido linoleico; è anche povero di grassi saturi e ricco, invece, di grassi monoinsaturi. 
Un perfetto equilibrio di componenti e nutrienti utile per mantenere in salute e curare il nostro corpo… ma non solo! Fin dall’antichità infatti l’olio extravergine di oliva viene  considerato  come il migliore in assoluto per i suoi benefici cosmetici tra tutti gli oli vegetali.

 

 

Contattaci

Inviaci una mail e ti risponderemo prima possibile. Grazie!

Non leggi? Cambia testo captcha txt