il nostro uliveto ed i nostri prodotti

agriturismo collelago

produciamo olio extravergine di oliva biologico

A Collelago ci dedichiamo principalmente al nostro uliveto, che si estende su una superficie di 6 ettari con circa 1200 piante suddivise in varietà tipiche delle Marche. L’Ascolana Tenera, la Carboncella, il Sargano di San Benedetto, la Mignola, il Piantone di Falerone, il Sargano di Fermo ed una minima parte di varietà Leccino, con le quali abbiamo intrapreso il percorso della produzione Biologica Certificata di Olio extravergine di Oliva .

brevi cenni storici sull’olio marchigiano

I riferimenti all’olio “di Marca” o “de Marchia” sono antecedenti al periodo delle Signorie: nel 1228 le navi marchigiane che approdavano sulla riva del Po a Ferrara dovevano pagare un pedaggio, “il ripatico”, consistente in 25 libbre di olio al quale veniva conferito un valore superiore a quello di altre regioni. Ciò è confermato dai capitolari dell’Arte dei “Ternieri” di Venezia, redatti nel 1263 nei quali è sancito che “l’olio de Marchia” doveva essere separato dalle altre produzioni similari per rivenderlo ad un prezzo superiore in virtù del suo colore e sapore. Nel 1347 i lanaioli di Firenze hanno importato dalle Marche ben 2500 orci di olio di oliva. L’esportazione verso le altre regioni è continuata fino alla metà del 1600. Infine, è del febbraio del 1828 la lettera del grande poeta marchigiano Giacomo Leopardi che segnala al padre come «l’olio della Marca» fosse famoso anche fuori della Regione.

il nostro olio evo bio

Coltiviamo le nostre piante in condizioni ambientali tipiche della zona e raccogliamo le olive direttamente dalla pianta, ad invaiatura iniziata, con sistemi meccanici che garantiscono l’integrità del frutto fino al trasporto in frantoio. Qui dopo essere lavate e defogliate vengono molite rigorosamente a freddo entro le 24 ore esclusivamente attraverso procedimenti meccanici.

Conserviamo l’olio estratto, dopo il filtraggio, in recipienti di acciaio inox, al buio e a temperatura compresa tra 12° e 18°: in questo modo il nostro Olio Extravergine di Oliva Biologico 100% Italiano è pronto per la vendita, imbottigliato in vetro o nelle latte per formati maggiori.

un alleato per la nostra salute

Sappiamo che l’assunzione quotidiana dell’olio extravergine di oliva in qualità di alimento contribuisce alla salute del nostro corpo… ma non solo! Fin dall’antichità infatti l’olio extravergine di oliva veniva considerato anche un elisir di bellezza, grazie alle sue proprietà antiossidanti ed è tutt’oggi riconosciuto come il migliore in assoluto per i suoi benefici cosmetici tra tutti gli oli vegetali.
Per rendere agevole l’applicazione dell’olio per usi estetici abbiamo pensato di proporre ai più vanitosi un flacone con contagocce.

Contattaci

Inviaci una mail e ti risponderemo prima possibile. Grazie!

Non leggi? Cambia testo captcha txt